PsicologaRossella Aromando

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
https://www.centroploion.com/wp-content/uploads/2023/04/Rossella_armando.jpg
https://www.centroploion.com/wp-content/uploads/2021/12/floating_image_05.png
https://www.centroploion.com/wp-content/uploads/2022/01/floating_image_contact.png

Laureata con lode in Psicologia Clinica e di Comunità presso la facoltà di Psicologia dell’Università “La Sapienza” Di Roma, ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della Psicoterapia dopo aver frequentato l’Istituto di Psicoterapia Relazionale Integrata (ITRI) di Roma ed è iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Lazio dal 7 Febbraio 2007, n. 14588.

Si è perfezionata nella Psicodiagnosi per Adulti e per l’Età Evolutiva, approfondendo in particolare gli studi sull’applicazione del Test di Rorschach, secondo il sistema comprensivo di J. E. Exner, sulle Scale Wechsler e su diversi strumenti Clinici – Diagnostici e di Personalità. Ha conseguito formazione di secondo livello in EMDR (Eyes Movement Desensitization and Reprocessing) per la cura e il trattamento dei traumi e dei sintomi ad essi correlati. Ha conseguito il Master in Criminologia Clinica e Psicologia Giuridica e l’attestato del Corso Child Abuse di II livello.

Ha maturato esperienza biennale nell’ambito della consulenza psicodiagnostica presso il Centro Interdistrettuale sul maltrattamento e abuso in età evolutiva “Pierino e il lupo” (Comune di Roma e ASL Rm B). In ambito clinico, ha collaborato per diversi anni con il Dipartimento di Salute Mentale della ASL RM/C e con l’Associazione “Dentro Lo Specchio” di Roma. Dal 2006 ad oggi, ha collaborato con diverse scuole, associazioni o Enti del territorio laziale e campano in qualità di docente e coordinatrice progettuale nell’ambito della prevenzione al disagio minorile e familiare. Dal 2009 è Presidente dell’Associazione Psicogiuridica “Psyche et Lex” Onlus, che coinvolge diverse figure professionali operanti nel campo della formazione, della ricerca, della cura nel settore psicologico, giuridico e dell’assistenza socio-sanitaria del minore e della famiglia, nella riabilitazione e nella cura del bambino, dell’adolescente e dell’adulto. Ha lavorato con il Gruppo di Ricerca “Progetto Pro.Di.Gio.”, Centro di Ascolto Dedicato alla Prevenzione del Disagio Giovanile e Orientamento al Mondo del Lavoro, coordinato dal Municipio ex-III di Roma e la Provincia di Roma.

In qualità di esperta in psicodiagnosi e psicoterapeuta relazionale e integrata, collabora con il Centro Potenziali – Neuropsicologia dello Sviluppo e con il Centro Plòion di Roma. Ha lavorato come libera professionista presso il Servizio di Neurologia Pediatrica e Psicologia Clinica dell’Età Evolutiva della BIOS SPA, occupandosi prevalentemente della valutazione e del trattamento degli adolescenti e/o preadolescenti e del supporto/terapia a genitori e famiglie. In collaborazione con il Servizio di Diagnostica Specialistica Pediatrica della Bios ha scritto diversi articoli di interesse scientifico e partecipato, come relatrice, al Corso Ecm sulla “neuropediatria e psicologia clinica dell’età evolutiva. Prospettive diagnostiche e terapeutiche” e ai Panel formativi del Kids Food Festival, tenutosi presso il Museo dei Bambini di Roma – Explora, con l’intervento sui disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva.