Psicologa - Responsabile del centroSara Cappelli

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
https://www.centroploion.com/wp-content/uploads/2023/03/sara.png
https://www.centroploion.com/wp-content/uploads/2021/12/floating_image_05.png
https://www.centroploion.com/wp-content/uploads/2022/01/floating_image_contact.png

Responsabile del centro

Psicologa clinica e Psicoterapeuta Psicoanalitica specializzata in Infanzia, Adolescenza e Coppia presso l’ASNE-SIPSIA (Istituto Winnicott), nata all’interno del prestigioso Istituto di Neuropsichiatria Infantile di via dei Sabelli (zona San Lorenzo, Policlinico Umberto I), sotto la guida del Prof. Giovanni Bollea.

Ho iniziato la mia formazione all’interno dell’ABA, un’associazione che si occupa di anoressia, bulimia e obesità, dove mi sono specializzata in “Clinica psicoanalitica dell’anoressia, bulimia e dell’obesità”. Ho collaborato per anni con l’Associazione DAI (Disturbi Alimentari in Istituzione) che opera sul territorio nazionale nell’ambito della prevenzione, diagnosi e cura dei disturbi alimentari. Il mio interesse rispetto a questa area, mi ha portato a scriverne la tesi magistrale dal titolo “Corpo e Psiche nei disturbi alimentari“.

Durante la frequentazione della Scuola di Psicoterapia, mi sono formata all’interno del reparto TSMREE dell’Asl Rm B, entrando così in contatto con la patologia infantile e tutta l’area della valutazione testistica dei Disturbi dell’apprendimento. All’interno del servizio, ho svolto consulenze psicologiche con bambini prescolari e in età di latenza, a cui affiancavo la presa in carico della coppia genitoriale e alla creazione di una rete intorno al bambino (incontri con la scuola, i vari servizi territoriali).

Successivamente, ho collaborato per diversi anni all’interno del reparto di Consultazioni Psichiatriche e Psicologiche del Policlinico Universitario A.Gemelli, occupandomi maggiormente di accogliere, valutare e trattare le problematiche degli adolescenti, a diversi livelli di gravità.

Parallelamente alla mia formazione, ho avviato l’attività privata e dal 2022 sono diventata co-responsabile del Centro Clinico Ploion insieme alla dott.ssa Lombardo Stefania