Psicologa - Responsabile del centroStefania Lombardo

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
https://www.centroploion.com/wp-content/uploads/2023/04/stefania-foto.jpeg
https://www.centroploion.com/wp-content/uploads/2021/12/floating_image_05.png
https://www.centroploion.com/wp-content/uploads/2022/01/floating_image_contact.png

Responsabile del Centro Plòion

Psicologa e psicoterapeuta
Psicologa clinica e Psicoterapeuta specializzata presso la S.I.P.S.I., Scuola internazionale di  psicoterapia psicoanalitica del setting istituzionale, nata all’interno del Policlinico Universitario di Roma Agostino Gemelli
Ho iniziato la mia formazione all’interno dell’ABA, un’associazione che si occupa di anoressia, bulimia e obesità e opera sul territorio nazionale nell’ambito della prevenzione, diagnosi e cura dei disturbi alimentari. Qui mi sono specializzata in “Clinica psicoanalitica dell’anoressia, bulimia e dell’obesità”.
Durante la frequentazione della Scuola di Psicoterapia, mi sono formata all’interno dell’ area intercircoscrizionale per gli adolescenti del DSM ASL RM/E, svolgendo attività di consultazione e realizzazione di interventi di prevenzione ed educazione alla salute  mentale presso diverse scuole e in particolare presso l’istituto tecnico l’I.T.I.S. E. Fermi ed il Liceo Scientifico Statale Louis Pasteur di Roma, entrando così in contatto con la patologia adolescenziale.
Successivamente, ho collaborato per diversi anni all’interno del reparto di Consultazioni Psichiatriche e Psicologiche del Policlinico Universitario A.Gemelli e al dipartimento materno infantile del Policlinico Agostino Gemelli, occupandomi maggiormente di accogliere, valutare e trattare le problematiche infantili.
All’interno del servizio, ho svolto consulenze psicologiche con bambini prescolari e in età di latenza, a cui affiancavo la presa in carico della coppia genitoriale e alla creazione di una rete intorno al bambino (incontri con la scuola, i vari servizi territoriali).
Ho fondato il Centro Ploion, centro clinico di psicoterapia, psicomotricità, logopedia per l’età evolutiva e adulta, di cui sono responsabile, collaborando con altre figure professionali, logopediste, psicomotriciste, neuropsichiatri infantili, nella presa in carico integrata del bambino e dell’adulto.
Dal 2018 sono presidente dell’Associazione Ploion.