Il “World Voice Day” o “Giornata mondiale della voce”, istituita per la prima volta in Brasile nel 1999, è un evento annuale che si svolge il 16 aprile in tutto il mondo con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo l’importanza della voce e delle possibili alterazioni, anche lievi, che possono colpire le corde vocali.

Da dove nasce la voce?
Metti la mano sul collo ed emetti una lunga “AAAAAA”

La voce è il prodotto acustico dell’aria che passa attraverso le corde vocali, due piccoli lembi tendinei contenuti all’interno della laringe.
Le corde vocali si avvicinano in espirazione, vibrano al passaggio dell’aria ed emettono il suono. La vibrazione che senti è proprio quella della tue corde vocali!

“La voce va giù”, “Sento la gola che brucia”,
“Quando parlo mi sembra di essere senza aria”, “Sono un po’ raucə”

Perché la voce si affatica?

La voce si può utilizzare in diversi modi, con differenti modalità respiratorie o atteggiamenti vocali (ad esempio parlare più o meno forte, o con tono più o meno acuto). Alcune di queste modalità affaticano molto le corde vocali con il rischio che il prolungato stress si trasformi in vera e propria patologia (edema di Reinke, polipi, noduli vocali).

Di seguito troverai un breve elenco delle più comuni norme di igiene vocale, necessarie per salvaguardare il benessere delle corde vocali.

Norme comportamentali per una corretta Igiene Vocale

  • Bevi almeno 2L d’acqua al giorno ed evita l’uso eccessivo di caramelle balsamiche che possono seccare le corde vocali.
  • Utilizzare la voce per tempi prolungati può essere molto impegnativo per le corde vocali (surmenage). Fai delle pause e riprendi fiato: l’aria è il carburante necessario per parlare senza stress!
  • Modera l’intensità e la velocità (malmenage). può essere una strategia molto efficace per rallentarepage1image32088608 page1image32082160
  • Evita di raschiare la gola (raclage). Inspira con il naso ed emetti qualche “ha” afona: otterrai lo stesso effetto mantenendo integro il tuo apparato vocale!
     

Norme ambientali per una corretta Igiene Vocale

  •  Apri spesso le finestre (circa 5-10 minuti ogni ora) o utilizza degli umidificatori ambientali, specialmente se devi parlare per un tempo protratto.
  • Stempera l’azione dell’aria condizionata aprendo una finestra in estate.
  • Evita/riduci il parlare in discussioni animate o in ambienti molto grandi e rumorosi. Piuttosto avvicinati al tuo interlocutore per favorire una produzione vocale a basso volume!
  • Evita gli stress di natura irritativa (fumo ed alcolici), infettiva (bruschi cambiamenti di temperatura) e l’assunzione di alimenti acidi (caffé, latticini, bevande gassate).

Per approfondire le norme dell’igiene vocale e trovare quelle più adatte alle tue esigenze, rivolgiti ad un logopedista!

Dott.ssa Simona Mastidoro, Logopedista

[Immagine da Freepik https://it.freepik.com/foto-gratuito/giovane-bruna-in-maglione-casual-bianco-isolato-sulla-parete-viola_13995617.htm#query=voce&position=4&from_view=search&track=sph]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *